Implantologia Dentale Montecatini Terme

Come sono gli impianti dentali? 

Gli impianti dentali sono dispositivi medici che, inseriti all'interno delle ossa mascellari, funzionano come "radice artificiale" per i nuovi denti fissi! Da ormai moltissimi anni, gli impianti dentali vengono utilizzati in odontoiatria per riabilitare in maniera fissa i pazienti che hanno perso alcuni o tutti gli elementi dentali, ma solo negli ultimi anni l’implantologia ha raggiunto livelli di predicibilità e di sicurezza tali da renderla attualmente la terapia d’elezione per risolvere ogni tipo di edentulia! 

Parodontologia - la cura delle gengive a Montecatini Terme 

Che cosa é la malattia parodontale? 

La malattia parodontale, chiamata spesso  piorrea, è una grave affezione del cavo orale che colpisce dapprima le gengive ed in seguito l’osso di supporto dei denti.
La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione, anche se solo il 10% manifesta forme avanzate, e colpisce particolarmente la fascia di età compresa tra i 30 ed i 44 anni.

La parodontite è una malattia particolarmente subdola, in quanto la lenta e progressiva distruzione dei tessuti di sostegno dei denti avviene spesso senza alcun tipo di dolore, fatta eccezione per alcune forme severe di gengivite e la possibile comparsa di ascessi parodontali o di sensibilità dentale per la retrazione delle gengive che spesso accompagna la recessione ossea.
La malattia parodontale è la prima causa di perdita dei denti nella popolazione adulta dei paesi industrializzati, anche se spesso l’opinione comune attribuisce erroneamente questo spiacevole primato alla carie.

Esistono dei campanelli d’allarme per individuare la comparsa della malattia?

La malattia parodontale può essere curata?

Esistono però dei sintomi che segnalano l’insorgenza della malattia, il principale dei quali è sicuramente il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento dei denti. Un altro campanello d’allarme importante è la presenza di una persistente alitosi. Segnali più preoccupanti, in quanto denunciano una malattia in fase avanzata, sono invece lo spostamento progressivo dei denti dalla loro posizione originale, la comparsa di mobilità dentale e la presenza di pus in bocca.
Un altro fattore che deve allarmare è la presenza di casi appurati di malattia parodontale tra i propri famigliari, vista l’importanza della predisposizione genetica allo sviluppo della patologia.
Nei casi suddetti il paziente dovrebbe immediatamente consultarsi con il proprio dentista in modo da analizzare la situazione e predisporre la giusta terapia. 

Sì, la malattia può essere curata anche nei casi molto avanzati. La terapia si basa su una prima fase, detta causale, che prevede la completa rimozione della placca e del tartaro, con un conseguente drastico abbattimento della carica batterica patogena orale, e nell’istruzione del paziente, che dovrà imparare a mantenere un’adeguata igiene orale domiciliare.
Spesso questa prima fase terapeutica non è sufficiente e si rende necessario attuare una terapia chirurgica mirata a rimuovere completamente i depositi di tartaro sottogengivali, a facilitare l’igiene orale attraverso la creazione di una morfologia gengivale ed ossea adeguata, a ridurre la profondità delle tasche ed in alcuni casi a rigenerare l’osso che è andato perso a causa della malattia.

Ortodonzia Invisibile Montecatini Terme 

Con le nuove tecnologie sono emerse strepitose alternative all'apparecchio dentale classico, come le mascherine ortodontiche  trasparenti! Comode, sicure e non si vedono! 

Crea il tuo sito web con Webador