Come poter tornare a sorridere come un tempo grazie alla protesi dentale!
Cos'è una protesi dentale?
Come sappiamo, tutti noi possiamo perdere i nostri denti naturali e per moltissime ragioni!
Può verificarsi a causa di un incidente quindi un trauma, carie, malattie gengivali (come la piorrea) oppure conseguentemente a manifestazioni orali di malattie sistemiche.
Se hai già perso uno o piú i denti, il tuo dentista ti avrá sicuramente parlato della protesi dentale!
La protesi dentale é un dispositivo medico che puó essere realizzata con moltissimi materiali bio compatibili e di speciale fattura, fatta per assomigliare in tutto e per tutto ai denti naturali sia per estetica che per funzione! Tale dispositivo difatti sostituisce i denti che sono stati persi per cause che abbiamo descritto sopra.
Cosa avviene durante la visita?
Concordando con il dentista che l'uso di una protesi dentale sia la soluzione migliore, il medico inizierà esaminando la bocca e da lì creerà un'impronta delle tue arcate dentali. Da questo inizierá il processo produttivo per la realizzazione di una protesi dentale perfetta che rappresenterá in tutto e per tutto i tuoi nuovi denti ed il tuo sorriso!
Le protesi sono sostituzioni di denti mancanti che possono essere inserite rimossi dalla bocca oppure essere fisse (ció non é possibile toglierle dalla bocca).
Soprattutto nel caso di questu'ultimo tipo di protesi (ossia la protesi fissa), essa simulerá in tutto e per tutto i tuoi denti naturali che sono andati persi, essendo molto comode ed avendo un aspetto naturale e mai visto prima!
Quali sono i tipi di protesi?
Esistono due tipi principali di protesi: totale e parziale. Il tuo dentista ti aiuterà a scegliere il tipo di protesi che fa per te in base al numero di denti che verranno sostituiti e al costo che comporta.
Come funzionano le protesi dentali?
Nelle protesi totali, la base acrilica color gengiva viene montata sulle gengive e sul palato. La base della dentiera superiore copre il palato (tetto della bocca), mentre la dentiera inferiore è a forma di ferro di cavallo per accogliere la lingua.
Le protesi dentarie sono realizzate individualmente da un dentista e da un protesista a partire dalle impronte prese dalla bocca del paziente. Il tuo dentista determinerà quale dei tre tipi di protesi è la migliore per te. Che si tratti di protesi totale o protesi parziale.
Cos'è la protesi dentaria totale immediata?
La protesi dentale totale immediata viene posizionata immediatamente dopo l'estrazione dei denti (il dentista prende le impronte delle arcate dentali e pianifica la realizzazione dei nuovi denti in fase di prima visita, ancor prima di iniziare il piano di cure!).
Sebbene le protesi immediate offrano il vantaggio di non essere senza denti, devono essere adattate per molti mesi dopo l'installazione. Il motivo è il fatto che l'osso che sostiene i denti cambia forma durante la guarigione provocando l'allentamento della protesi.
Cos'è la protesi parziale?
Le protesi parziale poggia su una struttura metallica fissata ai denti naturali. Le corone sono spesso posizionate su un dente naturale e fungono da supporto per la protesi.
Quanto dura una protesi dentale?
Dopo un periodo di tempo, la tua protesi dovrà essere riadattata, rifatta o ribasata a causa della naturale usura. Ribasare significa creare una nuova base mantenendo i denti della protesi. Con il passare del tempo, infatti, anche la tua bocca cambia naturalmente. Questi cambiamenti rendono la dentiera più allentata, rendono difficile la masticazione e irritando le gengive.
Proprio per questo, i controlli periodici dopo aver inserito i nuovi denti con le protesi, sono garantiti!
Aggiungi commento
Commenti